Ricordiamo l’opportunità per soci SIAAIC e non di partecipare ai numerosi appuntamenti di approfondimento e aggiornamento online
 
 
 
 
Se non visualizza correttamente la mail clicchi qui.
Lo scrivente indirizzo non è abilitato alla ricezione di email.
Si prega di contattare gli indirizzi indicati nella mail.
 
 
Newsletter della Società Italiana di
Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica - N.7/2021
 
 
NOVITÀ DAL MONDO SCIENTIFICO
 
 
HIGH LEVELS OF PLASMA FIBRINOGEN COULD PREDICT FREQUENT ASTHMA EXACERBATIONS
Vitina Carreiro et al. J Allergy Clin Immunol Pract. 2020 Aug
Ricciardolo, Personalized Medicine Asthma and Allergy Clinic- Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI)
Recensione a cura di: Federica Gani, Specialista in Allergologia Torino
 
 
WHICH ARE THE OPTIMAL CRITERIA FOR THE DIAGNOSIS OF ALLERGIC BRONCHOPULMONARY ASPERGILLOSIS? A LATENT CLASS ANALYSIS 
Saxena P et al. J Allergy Clin Immunol Pract. 2021 Jan
Recensione a cura di: Caterina Bucca, Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio. Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino
 
 
COMUNICAZIONE AI SOCI
 
 
A tutti i Soci SIAAIC,
con molto piacere che Vi comunico che a brevissimo sarà disponibile un documento relativo alle problematiche della vaccinazione COVID nell'ambito delle patologie immunologiche, frutto del lavoro di una Task Force di nostri immunologi clinici diretta dal Prof. Enrico Maggi. Questo documento si affiancherà al precedente, già licenziato, relativo alle problematiche della vaccinazione in ambito allergologico. Colgo questa occasione per rinnovare il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla stesura dei due documenti per il loro impegno, disponibilità e altissima professionalità. Va peraltro ribadito che l'attuale situazione in divenire impone che questi documenti possano essere modificati laddove nuove evidenze scientifiche lo impongano o lo suggeriscano. Pertanto commenti, critiche e suggerimenti, se supportati da evidenze scientifiche, non potranno che ulteriormente migliorarne i contenuti. Aggiungo anche con molta soddisfazione come questi documenti siano espressione di una collaborazione fra le Società Allergologiche e Immunologiche e come quindi siano espressione di una visione e posizione unitaria della nostra specialità. Questo aspetto non mi sembra per niente scontato viste le contraddizioni presenti nelle posizioni di altre specialità precedentemente coinvolte nella problematica della pandemia. Vi esorterei quindi a pubblicizzare questi documenti nelle sedi istituzionali, attendendosi ai loro contenuti per rafforzare ulteriormente e perifericamente il nostro messaggio unitario, che mai come in questi tempi appare importante e caratterizzante.
Buona giornata a tutti
G. Senna
Presidente SIAAIC
 
 
SIAAIC CHANNEL:
SAVE THE DATE FEBBRAIO
 
 
Ricordiamo l’opportunità per soci SIAAIC e non di partecipare ai prossimi Webinar sulla piattaforma SIAAIC CHANNEL.
Ricordiamo inoltre che gli appuntamenti scientifici rimarranno disponibili sulla piattaforma anche in seguito alla diretta. Per vedere quelli che vi siete persi tornate sul giorno dell’evento e cliccate sopra al titolo. Buon aggiornamento!
 
 
SURVEY SIAAIC CHANNEL
 
 
Vi invitiamo a compilare una breve survey sul SIAAIC CHANNEL. I primi 30 che la compileranno riceveranno l’iscrizione gratuita al prossimo Congresso Nazionale SIAAIC 2021, che si terrà a Bari dal 15 al 17 Ottobre 2021.
 
 
DEADLINE COMPILAZIONE SURVEY CENTRI: 28 FEBBRAIO 2021
 
 
Carissimi soci,
la società SIAAIC sta crescendo sempre di più, pertanto fondamentale fornire informazioni e dati sempre aggiornati. Vi chiedo pertanto la vostra massima collaborazione nel compilare la presente survey al fine di aggiornare l’elenco dei centri di allergologia in Italia, questo con lo scopo di fornire alla popolazione un elenco consultabile dei centri della propria regione di appartenenza a cui rivolgersi.
Per partecipare alla suddetta survey vi ricordo di regolarizzarvi con le quote societarie
DEADLINE COMPILAZIONE SURVEY CENTRI: 28 FEBBRAIO 2021
Vi ringrazio per la collaborazione e buon lavoro a tutti.
Un cordiale Saluto
Presidente Prof. Ge Senna
 
 
SAVE THE DATE
 
 
QUOTE SOCIETÀ 2021
 
 
Vi ricordiamo di saldare le quote associative e di essere in regola con gli anni precedenti. Potete accedere alla vostra Area riservata sul sito www.siaaic.org e verificare il vostro status.
 
 
INVITO A CONTRIBUZIONE NEWSLETTER
 
 
Se qualcuno dei soci volesse contribuire in maniera attiva alla stesura delle future Newsletters può inviarci comunicazioni su eventi scientifici, congressi regionali, eventuali bandi per giovani medici o altre informazioni reputate rilevanti per tutti gli iscritti.
Inoltre è gradita collaborazione per la sezione specifica dedicata all'aggiornamento scientifico dove si raccolgono brevi commenti in italiano di recenti articoli scientifici con rilevanza internazionale. Potrete mandare i vostri contributi alla mail segreteria@siaaic.org oppure contattare i singoli referenti della Newsletter: 
Benedetta Biagioni - biagionibenedetta@gmail.com
Fedra Ciccarelli - fedra.ciccarelli@gmail.com
Federica Gani - federica.gani@live.com
Giovanni Paoletti - giovanni.paoletti@hunimed.eu
 
 
FOLLOW US!