Ricordiamo l’opportunità per soci SIAAIC e non di partecipare ai numerosi appuntamenti di approfondimento e aggiornamento online
 
 
 
 
Se non visualizza correttamente la mail clicchi qui.
Lo scrivente indirizzo non è abilitato alla ricezione di email.
Si prega di contattare gli indirizzi indicati nella mail.
 
 
Newsletter della Società Italiana di
Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica - N.40/2021
 
 
NOVITÀ DAL MONDO SCIENTIFICO
 
 
CINETICA E CARATTERISTICHE BIOLOGICHE DELLA RISPOSTA UMORALE ALL’INFEZIONE DA SARS-COV-2: IMPLICAZIONI VACCINALI
Giuseppe Lippi, Laura Sciacovelli, Tommaso Trenti, Mario Plebani
Biochimica Clinica · January 2021 DOI: 10.19186/BC_2021.001 
Malgrado i dubbi relativi alla durata e protezione dell’immunità umorale contro SARS-CoV-2 stanno emergendo evidenze biologiche e cliniche che mettono in dubbio l’efficacia e l’efficienza di strategie vaccinali diffuse che si rivolgano anche a pazienti recentemente “guariti” da un'infezione da SARS-CoV-2. Un recente articolo, pubblicato da Dan et al. sulla prestigiosa rivista Science (1), ha dimostrato come la memoria immunitaria circolante contro SARS-CoV-2 possa durare fino a 6 mesi .
In questo studio viene valutata la memoria immunitaria adattativa sviluppata negli 8 mesi dopo l’infezione in 188 pazienti convalescenti da infezione SARS-Cov-2 (con pregresse forme asintomatiche , moderate, severe ma prevalentemente forme lievi ,senza necessità di ospedalizzazione nel 93 % dei casi ). In particolare viene presa in esame la risposta anti spike (cellule T CD4+ ,CD8+ memoria , cellule B memoria e immunità umorale IgG, IgA. IgM)
In particolare è emerso che:
- Il titolo delle immunoglobuline Ig G dirette contro la proteina spike di SARS-CoV-2 e anti RBD ( Receptor binding domain) sono stabili nel tempo (emivita di 140 giorni); il 90% dei pazienti studiati mantiene la siero- positività per IgG contro la proteina spike di SARS-CoV-2 ancora a 6 – 8 mesi dalla guarigione mentre si osserva un declino del titolo dopo 8 mesi . Tuttavia anche bassi titoli di anticorpi IgG neutralizzanti < 20 pare siano efficaci nella protezione verso l’infezione.
- Le IgA anti spike ,espresse sulla superficie delle mucose e quindi almeno teoricamente in grado di conferire una protezione efficace contro la reinfezione hanno rivelato un’ emivita più lunga delle IgG e perdurano ad alti titolo oltre 8 mesi; 
- Le B cell IgM con memoria hanno breve durata nel tempo;
- I linfociti B IgG con memoria specifici per la proteina spike di SARS-CoV-2 hanno un picco a 6 mesi dopo l'infezione;  
- I linfociti T memoria CD8+ e CD 4+ diminuiscono e si dimezzano dopo 3-5 mesi dall’infezione mentre a 8 mesi persiste l’attività delle cellule CD4+memoria verso la proteina spike con capacità help B cells :T follicular helper (TFH) cells
Lo studio ha anche evidenziato che non c’è correlazione tra titolo di anticorpi IgG anti spike e cellule B memoria specifiche : il test sierologico non ci da perciò informazioni sulla durata della memoria immunitaria.
Per quanto invece concerne la questione se questa immunità sia protettiva contro la reinfezione o la trasmissione del virus, i risultati di uno studio recente condotto da Kim et al. (2) su una coorte di furetti ha dimostrato che la presenza di un moderato-elevato titolo di anticorpi protegge, in modo significativo, rispetto a chi ha basso o zero titolo anticorpale, dalla reinfezione, e inoltre impedisce la trasmissione del virus ad altri animali conviventi . 
Questi risultati supportano quanto emerso dagli studi sui vaccini BNT162b2 e mRNA- 1273 secondo cui lo sviluppo di un’immunità anti- SARS-CoV-2 ridurrebbe di quasi il 95% il rischio di ammalarsi di COVID-19, assieme ad un’altrettanto efficiente protezione contro il rischio di infezione da SARS-CoV-2. Risultati molto simili sono anche emersi in uno studio di siero-prevalenza che ha coinvolto oltre 12 500 operatori sanitari (3), che ha potuto dimostrare come una precedente infezione da SARS-CoV-2 possa generare una risposta immunitaria umorale tale da ridurre di quasi 10 volte il rischio di risultati positivi ad un secondo test molecolare per SARS-CoV-2 .
1. Immunological memory to SARS-CoV-2 assessed for up to 8 months after infection Jennifer M. Dan1,2*, Jose Mateus1*, Yu Kato1*, Kathryn M. Hastie1, Esther Dawen Yu1, Caterina E. Faliti1, Alba Grifoni1, Sydney I. Ramirez1,2, Sonya Haupt1, April Frazier1, Catherine Nakao1, Vamseedhar Rayaprolu1, Stephen A. Rawlings2, Bjoern Peters1,3, Florian Krammer4, Viviana Simon4,5,6, Erica Ollmann Saphire1,2, Davey M. Smith2, Daniela Weiskopf1†, Alessandro Sette1,2†, Shane Crotty1,2† Science 371, 587 (2021) 5 February 2021 
2. Kim YI, Kim SM, Park SJ, et al. Critical role of neutralizing antibody for SARS-CoV-2 reinfection and transmission. Emerg Microbes Infect 2021 
3. Lumley SF, O'Donnell D, Stoesser NE, et al. N Engl J Med 2020
 
 
ACCORDO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 AGOSTO 1997, N. 281, TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO CONCERNENTE “LINEE DI INDIRIZZO SULL’ATTIVITÀ FISICA. REVISIONE DELLE RACCOMANDAZIONI PER LE DIFFERENTI FASCE D’ETÀ E SITUAZIONI FISIOLOGICHE E NUOVE RACCOMANDAZIONI PER SPECIFICHE PATOLOGIE”.
 
 
XXXIII CONGRESSO NAZIONALE SIAAIC:
SFOGLIA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
 
 
SIAAIC CHANNEL
 
 
Ricordiamo l’opportunità per soci SIAAIC e non, di partecipare ai prossimi Webinar sulla piattaforma SIAAIC CHANNEL.
Clicca Qui per effettuare l’iscrizione gratuita ed avere accesso agli appuntamenti scientifici.
 
 
SURVEY “INNOVAZIONE DIGITALE NELLA CURA DELL’ASMA”
 
 
Vi invitiamo a partecipare alla Survey “Innovazione Digitale nella cura dell’Asma” nata con l’obiettivo di acquisire informazioni sulla conoscenza e sull'attitudine all'uso di strumenti di digital health in ambito sanitario tramite survey anonima, destinata in parallelo a medico e paziente.
Il questionario per i medici è disponibile al seguente link:
https://redcap.studi-ricerche.it/surveys/?s=P9HR8YR4DH
La compilazione richiede circa 10 minuti.
Il questionario per i pazienti è disponibile al seguente link:
https://is.gd/innovazionedigitale_pazienti
è possibile scaricare la locandina per i pazienti cliccando qui.
La deadline per la compilazione è posticipata al 9 gennaio 2022.
 
 
Realizzata con il patrocinio di
 
 
 
 
COMUNICAZIONI AI SOCI
 
 
GLI AUGURI DI NATALE DEL PRESIDENTE – PROF. GIANENRICO SENNA
 
 
CHIUSURA UFFICI DI SEGRETERIA
 
 
QUOTE SOCIETÀ 2021
 
 
Vi ricordiamo di saldare le quote associative e di essere in regola con gli anni precedenti. Potete accedere alla vostra Area riservata sul sito www.siaaic.org e verificare il vostro status.
 
 
INVITO A CONTRIBUZIONE NEWSLETTER
 
 
Se qualcuno dei soci volesse contribuire in maniera attiva alla stesura delle future Newsletters può inviarci comunicazioni su eventi scientifici, congressi regionali, eventuali bandi per giovani medici o altre informazioni reputate rilevanti per tutti gli iscritti.
Inoltre è gradita collaborazione per la sezione specifica dedicata all'aggiornamento scientifico dove si raccolgono brevi commenti in italiano di recenti articoli scientifici con rilevanza internazionale. Potrete mandare i vostri contributi alla mail segreteria@siaaic.org oppure contattare i singoli referenti della Newsletter: 
Benedetta Biagioni - biagionibenedetta@gmail.com
Fedra Ciccarelli - fedra.ciccarelli@gmail.com
Federica Gani - federica.gani@live.com
Giovanni Paoletti - giovanni.paoletti@hunimed.eu
 
 
FOLLOW US!