Gentilissimi Soci,
in riferimento alla Vaccinazione anti COVID che vede molti di noi convolti direttamente durante queste giornate, vi proponiamo la partecipazione ad un’una raccolta dati alla quale sono invitati a partecipare i membri di entrambe le società italiane (SIAAIC e AAITO) di allergologia, che nasce dalla volontà di individuare eventuali fattori di rischio preesistenti (comorbidità allergiche e non) e valutare il possibile ruolo degli eccipienti, per chi di voi effettuerà i test con PEG/polisorbati/trometamolo.
Il progetto è dedicato agli specialisti allergologi coinvolti nella gestione dei pazienti allergici, giunti alla loro attenzione per:
|
---|
1. | consulenza pre-vaccino con successiva esecuzione di test con eccipienti (link PRE) |
2. | eventuali reazioni allergiche verificatesi in seguito alla somministrazione (link POST) - La non esecuzione dei test con eccipienti non preclude la partecipazione |
I 2 link per la partecipazione verranno inviati a coloro che comunicheranno la volontà di partecipare e permetteranno di inserire i pazienti valutati, uno ad uno.
I questionari delle survey sono stati strutturati secondo le indicazioni del documento AAITO/SIAAIC “linee di indirizzo per la gestione da parte degli allergologi dei pazienti a rischio di reazioni allergiche ai vaccini per il COVID-19”, per i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. E’ possibile che con l’utilizzo di altri tipi di vaccini, si rendano necessarie modifiche nella strutturazione del questionario, relativamente al work up allergologico da eseguire.
Coloro che fossero interessati ad aderire alla raccolta dati sono pregati di comunicarlo alla segreteria entro venerdì 9 aprile 2021.
Naturalmente qualsiasi dubbio o suggerimento sarà da noi ben accolto!
Grazie e buon lavoro