Ricordiamo l’opportunità per soci SIAAIC e non di partecipare ai numerosi appuntamenti di approfondimento e aggiornamento online
 
 
 
 
Se non visualizza correttamente la mail clicchi qui.
Lo scrivente indirizzo non è abilitato alla ricezione di email.
Si prega di contattare gli indirizzi indicati nella mail.
 
 
Newsletter della Società Italiana di
Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica - N.15/2021
 
 
NOVITÀ DAL MONDO SCIENTIFICO
 
 
REAZIONI ALLERGICHE AI VACCINI A mRNA UTILIZZATI NELLA CAMPAGNA VACCINALE CONTRO IL COVID-19: CONOSCENZE CORRENTI E SUGGERIMENTI PER UN CORRETTO APPROCCIO DIAGNOSTICO E GESTIONALE
Banerji A et al. mRNA Vaccines to Prevent COVID-19 Disease and Reported Allergic Reactions: Current Evidence and Approach, The Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice (2021)
Recensione a cura di Francesco Pucciarini - Specializzando Allergologia ed Immunologia Clinica - Università di Parma
 
 
REMIND! COMPILARE LA SURVEY PER RACCOLTA CENTRI DI ALLERGOLGIA SIAAIC IN ITALIA
 
 
Carissimi soci,
la società SIAAIC sta crescendo sempre di più, pertanto fondamentale fornire informazioni e dati sempre aggiornati. Vi chiedo pertanto la vostra massima collaborazione nel compilare la presente survey al fine di aggiornare l’elenco dei centri di allergologia in Italia, questo con lo scopo di fornire alla popolazione un elenco consultabile dei centri della propria regione di appartenenza a cui rivolgersi.
Per partecipare alla suddetta survey vi ricordo di regolarizzarvi con le quote societarie
DEADLINE COMPILAZIONE SURVEY CENTRI: 31 MARZO 2021
Vi ringrazio per la collaborazione e buon lavoro a tutti.
Un cordiale Saluto
Presidente Prof. Ge Senna
 
 
APPUNTAMENTI SIAAIC CHANNEL
 
 
Ricordiamo l’opportunità per soci SIAAIC e non, di partecipare ai prossimi Webinar sulla piattaforma SIAAIC CHANNEL.
Clicca Qui per effettuare l’iscrizione gratuita ed avere accesso agli appuntamenti scientifici. Puoi sempre rivedere gli appuntamenti persi consultando la sezione “Podcast”.
 
 
PROROGA DEADLINE - PROPOSTA DI COLLABORAZIONE AD UNA SURVEY SUL TEMA ALLERGIE E REAZIONI DA IPERSENSIBILITÀ A VACCINI ANTI COVID
 
 
Gentilissimi Soci,
in riferimento alla Vaccinazione anti COVID che vede molti di noi convolti direttamente durante queste giornate, vi proponiamo la partecipazione ad un’una raccolta dati alla quale sono invitati a partecipare i membri di entrambe le società italiane (SIAAIC e AAITO) di allergologia, che nasce dalla volontà di individuare eventuali fattori di rischio preesistenti (comorbidità allergiche e non) e valutare il possibile ruolo degli eccipienti, per chi di voi effettuerà i test con PEG/polisorbati/trometamolo.

Il progetto è dedicato agli specialisti allergologi coinvolti nella gestione dei pazienti allergici, giunti alla loro attenzione per: 
1. consulenza pre-vaccino con successiva esecuzione di test con eccipienti (link PRE)
2. eventuali reazioni allergiche verificatesi in seguito alla somministrazione (link POST) - La non esecuzione dei test con eccipienti non preclude la partecipazione
I 2 link per la partecipazione verranno inviati a coloro che comunicheranno la volontà di partecipare e permetteranno di inserire i pazienti valutati, uno ad uno. 
I questionari delle survey sono stati strutturati secondo le indicazioni del documento AAITO/SIAAIClinee di indirizzo per la gestione da parte degli allergologi dei pazienti a rischio di reazioni allergiche ai vaccini per il COVID-19”, per i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. E’ possibile che con l’utilizzo di altri tipi di vaccini, si rendano necessarie modifiche nella strutturazione del questionario, relativamente al work up allergologico da eseguire.
Coloro che fossero interessati ad aderire alla raccolta dati sono pregati di comunicarlo alla segreteria entro venerdì 9 aprile 2021.
Naturalmente qualsiasi dubbio o suggerimento sarà da noi ben accolto!
Grazie e buon lavoro
Mona-Rita Yacoub - yacoub.monarita@hsr.it
Carmen Montera - monterac@yahoo.it
 
 
RASSEGNA STAMPA SIAAIC
 
 
Visita la Sezione RASSEGNA STAMPA sul sito SIAAIC, tanti articoli scientifici di attuale interesse da consultare.
Sfoglia tutti gli articoli: http://www.siaaic.org/?page_id=2440
 
 
INVITO A CONTRIBUZIONE NEWSLETTER
 
 
Se qualcuno dei soci volesse contribuire in maniera attiva alla stesura delle future Newsletters può inviarci comunicazioni su eventi scientifici, congressi regionali, eventuali bandi per giovani medici o altre informazioni reputate rilevanti per tutti gli iscritti.
Inoltre è gradita collaborazione per la sezione specifica dedicata all'aggiornamento scientifico dove si raccolgono brevi commenti in italiano di recenti articoli scientifici con rilevanza internazionale. Potrete mandare i vostri contributi alla mail segreteria@siaaic.org oppure contattare i singoli referenti della Newsletter: 
Benedetta Biagioni - biagionibenedetta@gmail.com
Fedra Ciccarelli - fedra.ciccarelli@gmail.com
Federica Gani - federica.gani@live.com
Giovanni Paoletti - giovanni.paoletti@hunimed.eu
 
 
FOLLOW US!